Comune di Sperlonga
Sperlonga è un comune italiano della provincia di Latina nel Lazio meridionale, sorge su uno sperone di roccia, la parte finale dei Monti Aurunci, che si protende nel Mar Tirreno confluendo nel Monte di San Magno.
Il territorio circostante è, perlopiù, pianeggiante. La spiaggia di fine e dorata sabbia bianca, si alterna a vari speroni di roccia che si gettano in mare, formando calette meravigliose e spesso, raggiungibili solo in barca. Queste formazioni rocciose sono presenti a sud della cittadina, in direzione del promontorio di Gaeta.
I borghi più belli d’Italia
I borghi più belli d’Italia è un’associazione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani che decidono di associarsi ad essa con una qualifica di “spiccato interesse storico e artistico”.
I criteri di ammissione all’associazione rispondono ai seguenti requisiti: integrità del tessuto urbano, armonia architettonica, vivibilità del borgo, qualità artistico-storica del patrimonio edilizio pubblico e privato, servizi al cittadino nonché il pagamento di una quota associativa annuale.
Bandiera Blu
Nel 2016 Sperlonga conquista la 19^ Bandiera Blu consecutiva.
Con l’assegnazione della Bandiera Blu, vengono certificate quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dagli esiti delle analisi che le Arpa (Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente), hanno effettuato nell’ambito del programma nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.
La certificazione viene rilasciata dalla FEE – Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale), organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca che opera a livello mondiale.
La Bandiera Blu premia l’importante lavoro svolto, attraverso una politica di salvaguardia ambientale e di sviluppo sostenibile del territorio, riconoscendo anche una continua crescita della qualità dei servizi offerti dagli operatori commerciali di Sperlonga. Il primato regionale delle 19 Bandiere Blu consecutive è frutto di un lavoro di squadra realizzato in modo sinergico tra Comune, cittadini e l’intero sistema produttivo locale.
Cittaslow
Cittaslow è una rete di comuni, grandi o piccoli che siano, che si impegnano nel migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori, trasferendo al governo cittadino le esperienze maturate nel mondo enogastronomico attraverso la rete di Slow Food.
Il titolo di Cittaslow viene concesso a tutti quei comuni con meno di 50.000 abitanti che non siano capoluogo di provincia e che rispettino le caratteristiche dello statuto e del regolamento di adesione. Tale titolo ha durata di 3 anni e si rinnova a condizione che le amministrazioni mantengano le condizioni primarie di ammissibilità.